Home > Eventi > Centenario

Centenario

In occasione dell’anno del centenario di Mario Tobino (1910-2010) la Fondazione, in collaborazione con i soggetti partner, ha organizzato un ricco calendario di eventi, che si sono susseguiti durante tutto il corso dell’anno.

Gennaio
15 gennaio 2010: Palazzo Paolina Bonaparte, Viareggio. In collaborazione con il Premio Viareggio–Repaci ed il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze è stata inaugurata la mostra: Le immagini del vivere scritture e figure di Mario Tobino. nell’occasione sono stati esposti i ritratti, oli e disegni, che amici pittori di Tobino hanno eseguito e hanno donato allo scrittore ed alcuni documenti dattiloscritti di Mario Tobino.
16 gennaio 2010: consegna del Premio Viareggio -Tobino a Sergio Zavoli. Il Viareggio –Tobino, nato per onorare il nome di Mario Tobino nel giorno della sua nascita, consiste nella proclamazione di “Autore dell’Anno” da conferire ad un autore vivente di lingua italiana in riconoscimento della sua attività  complessiva, prendendo spunto da un’opera che tale attività riassuma e rappresenti.

Febbraio
12 febbraio 2010:  sala Accademia della Provincia di Lucca – Palazzo Ducale. Presentazione del Catalogo degli strumenti medici e scientifici dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Fregionaia Lucca. A cura di Franco Bellato, Gino Fornaciari, Marco Natalizi e Renzo Sabbatini. Edizioni Fondazione Mario Tobino. Introduzione del prof. Renzo Sabbatini, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Siena e del dott. Marco Natalizi, Direttore della Fondazione Mario Tobino. Contributo scientifico del prof. Gino Fornaciari, Ordinario di Storia della Medicina presso l’Università degli studi di Pisa.
Tale pubblicazione evidenzia l’importanza dei beni recuperati, oggi non più in uso ma che hanno  fatto la storia della medicina. Questi oggetti sono riferibili al periodo più recente di attività dell’ex Ospedale Psichiatrico e coprono un arco cronologico di circa 150 anni, che dalla metà del XIX secolo arriva fino alla seconda metà del secolo scorso.
Premiazione del Vincitore del Premio Mario Tobino per le Università.

Aprile
9 aprile 2010: sala Accademia  della Provincia di Lucca. Terzo Seminario di Psicopatologia dal titolo La rappresentazione delle “nevrosi” in letteratura.
Coordinatore: Prof. Franco Bellato.
Il seminario si è articolato in:
-    sessione mattutina, con interventi del Prof. Adolfo Pazzagli, del  Prof. Filippo Maria Ferro, e della Prof.ssa Beatrice Alfonzetti;
-    sessione pomeridiana, con contributi del Prof. Giuseppe Riefolo, della Prof.ssa Anna Ferruta e del Direttore dell’UF Psichiatrica adulti di Lucca Dott. Enrico Marchi.

Maggio
16 maggio 2010: Torino, Salone Internazionale del Libro. Presentazione degli atti del Convegno: Il Turbamento e la scrittura, a cura di Giulio Ferroni, edito dalla casa editrice Donzelli di Roma.

Giugno
10 giugno: Firenze – Gabinetto Vieusseux. Presentazione del volume a cura della prof.ssa  Paola Italia: Mario Tobino bibliografia testuale e critica (1931-2009). Collaboratori: Giuseppe Bonura, Giacomo Contiero, Walter Scancarello:
•    Bibliografia degli scritti pubblicati nella stampa periodica dell’opera dispersa di Mario Tobino. In questa sezione si sono recuperati testi narrativi e saggistici indicandone l’appartenenza ad opere già edite o il loro status di inediti.
•    Bibliografia critica sulle opere di Mario Tobino. In questa sezione si sono recuperati tutti gli articoli di critica pubblicati sull’opera di Tobino.
Il progetto scientifico qui presentato permetterà di realizzare, presso la sede della Fondazione Mario Tobino un Centro di Documentazione multimediale, che  permetterà agli studiosi di visionare e avere in riproduzione (nel rispetto delle norme sul copyright), in formato digitale, i seguenti materiali:
•    Articoli di Mario Tobino pubblicati nella stampa periodica;
•    Articoli di critica sull’opera di Mario Tobino pubblicati nella stampa periodica e in volume;
•    Immagini dell’autore e della sua famiglia;
•    Riproduzioni digitali delle prime edizioni e delle copertine delle successive edizioni dell’opera.
11 giugno: Palazzina Medici – ex Ospedale psichiatrico di Maggiano. Inaugurazione della nuova sede.
La Fondazione Mario Tobino ha inaugurato, dopo un lungo restauro, la Palazzina Medici: l’ala dell’ex-Ospedale Psichiatrico di Maggiano che ospitava l’alloggio dei medici e dove si trovano le “Stanze di Tobino” con il loro spartano arredamento originale, la scrivania, le penne, i libri, la macchina da scrivere. L’apertura delle “Stanze di Tobino” prelude alla costruzione del Museo e del Centro di studi tobiniani: sia per la sezione letteraria sia per quella di storia della medicina, della psichiatria e del disagio sociale. Interventi di Mario Monicelli, Maurizio Maggiani, Giorgio Van Straten, Silvia Ballestra.

Ottobre
14-15-16 ottobre: Occasioni tobiniane. In collaborazione con Lucca Autori sono state organizzate una serie di manifestazioni per le scuole, di approfondimento sulla figura e l’opera dello scrittore Mario Tobino.

Novembre
26-27 novembre: Convegno: La Toscana di Tobino: letteratura e arte nel Novecento.  A cura del Prof. Giulio Ferroni. Il convegno ha ospitato gli interventi di  letterati e storici della letteratura e della cultura italiana di fama nazionale e internazionale.