Home > La Fondazione > Pubblicazioni

Pubblicazioni

Il Turbamento e la scrittura - Saggi raccolti da Giulio Ferroni – a cura della Fondazione Mario Tobino
Roma, Donzelli, 2010.
pp. 200, € 20 (?)

Il libro riunisce gli interventi del convegno “Il turbamento e la scrittura” tenutosi a Lucca nel dicembre 2008 e organizzato dalla Fondazione Tobino, proponendo attraverso l’intreccio di voci diverse una fitta e problematica riflessione sui modi in cui il turbamento e il disagio psichico vengono percepiti, compresi, interrogati, vissuti sia nel quadro clinico che nello spazio della letteratura.
I contributi raccolti sono di Beatrice Alfonzetti, Antonella Anedda, Alfonso Berardinelli, Eugenio Borgna, Claudia Carmina, Marosia Castaldi, Milo de Angelis, Primo De Vecchis, Salvatore Ferlita, Giulio Ferroni, Roberto Gigliucci, Graziella Magherini, Raffaele Manica, Camilla Miglio, Guido Padano, Adolfo Pazzagli, Domenica Perrone, Katia Rossi, Michele Zappella.

Catalogo degli strumenti medici e scientifici - A cura di Franco Bellato, Gino Fornaciari, Marco Natalizi e Renzo Sabbatini, schede di Valentina Giuffra
Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino, 2009. (?)
pp. 64 € 15,00

Catalogo degli strumenti medici e scientifici dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Fregionaia.Tale pubblicazione evidenzia l’importanza dei beni recuperati, oggi non più in uso ma che hanno  fatto la storia della medicina. Questi oggetti sono riferibili al periodo più recente di attività dell’ex Ospedale Psichiatrico e coprono un arco cronologico di circa 150 anni, che dalla metà del XIX secolo arriva fino alla seconda metà del secolo scorso.

MARIO TOBINO. Bibliografia testuale e critica 1931- 2009 -
a cura di Giuseppe Emiliano Bonura, Giacomo Contiero, Paola Italia
Pontedera (Pisa), Bibliografia e Informazione, 2010.
p. 166 (Quaderni di NBT ; 4) € 20,00

Il volume, pubblicato in occasione del Centenario della nascita dello scrittore, raccoglie gli interventi di/su Mario Tobino compresi tra 1931 e 2009 includendo opere in volume, interventi su monografie, contributi su pubblicazione periodica, traduzione, recensioni e interviste. Completa la bibliografia una cronologia della vita a cura di Paola Italia.

Venti anni con Mario Tobino – di Franco Bellato
Lucca, Edizioni Fondazione Mario Tobino, 2009. (?)
pp. 136, € 15,00

Il volume raccoglie tutti i messaggi, gli scambi di impressioni e i ricordi, di lavoro e di amicizia, intercorsi tra i medici Mario Tobino e Franco Bellato. Con la prefazione del professor Adolfo Pazzagli, “Venti anni con Mario Tobino” è innanzitutto una testimonianza di affetto da parte di Bellato verso il maestro e amico, che con lui ha condiviso speranze, delusioni, sconforto, incomprensioni e anche momenti di serenità per due decenni. I brevi scritti ripercorrono momenti di un rapporto quasi filiale che si è espresso fino alla morte dello scrittore, avvenuta ad Agrigento l’11 dicembre 1991.

Le immagini del vivere. Scritture e figure di Mario Tobino – a cura di Marcello Ciccuto
Firenze, Edizioni Polistampa, 2010.
pp. 60, € 14,00

Catalogo della mostra documentaria tenutasi a Viareggio, presso il Museo Civico Palazzo Paolina Bonaparte, dal 15 al 31 gennaio 2010.